Scopriamo chi è Erkan Bektaş, che si è fatto conoscere dal pubblico italiano per il ruolo di Abdulkadir, nella soap opera Terra amara.
Erkan Bektaş è diventato un volto familiare per gli appassionati delle serie turche: il pubblico italiano lo ha potuto apprezzare nel ruolo di Abdülkadir Keskin nella popolare serie Terra amara. Conosciamo meglio l’interprete turco, che oltre alla recitazione sul set di popolari serie, si occupa anche di teatro e di doppiaggio.
Erkan Bektaş: biografia e carriera
L’attore turco classe 1972, nato ad Ankara l’11 marzo, è del segno dei Pesci. Per quanto riguarda la famiglia di Erkan Bektaş, si sa che ha un fratello maggiore, Erdan, ed una sorella minore, Serap. Dopo aver completato l’istruzione primaria e secondaria nella sua città natale, si è laureato all’Università di Ankara in recitazione presso la facoltà di lingue, storia e geografia.
Dopo la laurea inizia per lui la gavetta: muove i primi passi nel mondo della recitazione prendendo parte a diverse produzione per i canali turchi. Nel 2003 fa il suo esordio sul piccolo schermo recitando nel cast di una lunga serie di fiction televisive turche.
Oltre a recitare in serie televisive, nel corso della sua carriera ha preso parte a varie produzioni teatrali. Erkan Bektaş ha inoltre doppiato personaggi in film e serie Tv, in più si è cimentato con la regia e la recitazione al cinema.
Nel 2021 l’attore è stato scelto per dare il volto al personaggio controverso di Abdulkadir in Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova). Questo ruolo ed il successo della serie gli ha permesso di farsi conoscere anche fuori dai confini della sua patria.
Erkan Bektaş: vita privata
Della sfera privata dell’attore turco non si conosce molto, si sa ad esempio che è divorziato e dalla storia d’amore con la sua ex moglie è nato suo figlio Umut Acar, che dovrebbe essere nato nel 2008 o nel 2009.
Curiosità su Erkan Bektaş
– Il profilo Instagram dell’attore abbonda di contenuti inerenti i suoi progetti professionali. I suoi post sono principalmente foto dai set, in compagnia di colleghi, e scatti che lo ritraggono nei panni dei personaggi che interpreta.
– La sua versatilità artistica gli ha permesso di spaziare tra televisione, teatro e cinema esplorando diversi personaggi, generi e stili. L’artista è considerato uno interprete di spicco nel panorama culturale turco.
– Nel 2010 Erkan Bektaş ha fondato il teatro Baykuş, a Kadıköy. Si tratta di uno spazio originale in cui si sperimenta l’unicità dell’espressione artistica attraverso la contaminazione del teatro con altre forme d’arte.